giovedì 17 ottobre 2013

Solo l'amore costruisce


Solo l'amore costruisce: l'odio e la violenza non servono che a distruggere. Quando di fronte a certi discorsi e a certe affermazioni il sangue mi ribolle dentro, cerco di ricordare alcune parole di Giovanni XXIII: Bisogna rimanere nell'amore, per rimanere in Dio. Quanto è importante comprendere che Dio è amore, che l'odio è anti-Dio, il contrario di Dio.
Helder Camara 

mercoledì 9 ottobre 2013

Vajont e Gleno - Due disastri annunciati




 In TV - Rai movie - sta finendo Vajont. Un disastro annunciato. Un altro evento da non dimenticare mai. Insieme a questo bisognerebbe ricordare anche il disastro del Gleno. Visita
http://it.wikipedia.org/wiki/Diga_del_Gleno
http://www.scalve.it/gleno/
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/390632_gleno/

Sam Pivnik - L'ultimo sopravvissuto


Un libro da non perdere per nessun motivo, per non dimenticare. Un testo semplice che racconta la storia di un ragazzo che dalla sua infanzia spensierata si ritrova prima in un ghetto e poi ad Auschwitz.
Teniamo viva la memoria, sempre, perché tutto ciò non si ripeta.
Visita il sito www.sampivnik.org che offre la possibilità di navigare in italiano.

mercoledì 2 ottobre 2013

Dall'intervista di Papa Francesco a Scalfari

Da Repubblica del 1 ottobre 2013


Il Papa entra e mi dà la mano, ci sediamo. Il Papa sorride e mi dice: «Qualcuno dei miei collaboratori che la conosce mi ha detto che lei tenterà di convertirmi»
È una battuta gli rispondo. Anche i miei amici pensano che sia Lei a volermi convertire.
Ancora sorride e risponde: «Il proselitismo è una solenne sciocchezza, non ha senso. Bisogna conoscersi, ascoltarsi e far crescere la conoscenza del mondo che ci circonda. A me capita che dopo un incontro ho voglia di farne un altro perché nascono nuove idee e si scoprono nuovi bisogni. Questo è importante: conoscersi, ascoltarsi, ampliare la cerchia dei pensieri. Il mondo è percorso da strade che riavvicinano e allontanano, ma l’importante è che portino verso il Bene».
Santità, esiste una visione del Bene unica? E chi la stabilisce?

«Ciascuno di noi ha una sua visione del Bene e anche del Male. Noi dobbiamo incitarlo a procedere verso quello che lui pensa sia il Bene».
Lei, Santità, l’aveva già scritto nella lettera che mi indirizzò. La coscienza è autonoma, aveva detto, e ciascuno deve obbedire alla propria coscienza. Penso che quello sia uno dei passaggi più coraggiosi detti da un Papa.
«E qui lo ripeto. Ciascuno ha una sua idea del Bene e del Male e deve scegliere di seguire il Bene e combattere il Male come lui li concepisce. Basterebbe questo per migliorare il mondo».

martedì 1 ottobre 2013

L'intrepido


Locandina L'intrepidoDomenica siamo andati (io e mia moglie Cinzia) a vedere un film molto bello "L'intrepido" di Gianni Amelio, con Antonio Albanese. Consiglio a tutti la visione di questo film ambientato a Milano, una Milano molto diversa da quella "ufficiale", una Milano non da bere, una Milano fatta di periferie geografiche ed umane. Con un finale di speranza in un film molto triste, nel quale Albanese è l'unico che non grida mai.

Davvero bello.