sabato 28 dicembre 2013

Intolleranza islamica e animalista

 

Gli studenti islamici incendiano l'università del Cairo: ancora una volta l'islam politico mostra la sua intolleranza, come gli animalisti che augurano morte a Caterina Simonsen. L'ignoranza va sempre a braccetto con la violenza e con l'ira, quell'ira che gli islamici egiziani pensano di poter scatenare sulla terra, nonostante Allah sia Il Misericordioso.

sabato 21 dicembre 2013

La stella di Betlemme


A Betlemme è rimasta solo una stella dove nacque Gesù.
Tocca a noi farlo nascere di nuovo nelle nostre persone, 
incarnandolo ogni giorno nelle nostre azioni e nelle nostre parole, 
per far risplendere di nuovo la stella di quella notte di grazia

Auguri di un Buon Santo Natale


Auguro a tutti un Buon Santo Natale nel Signore Gesù che viene a salvarci e un 2014 ricco dei doni di Dio. 

Posto gli auguri oggi perché da domani sarò in montagna con mia suocera per Natale, insieme a mia moglie Cinzia, alle mie cognate e ai loro compagni, un marito e un fidanzato.

Auguri a tutti dal profondo del cuore

mercoledì 18 dicembre 2013

Tra una settimana è Natale


Manca a una settimana a Natale: a cosa state pensando? Al pranzo? Ai regali? O al vero e unico motivo della festa: il Figlio di Dio che si incarna per noi, si fa vero uomo e viene a salvarci?
Signore Gesù, dona a tutti di fare memoria dell'origine prima della festa del Natale, Tu, il Messia tanto atteso e del quale attendiamo il ritorno. 

martedì 17 dicembre 2013

Pregare per la famiglie in difficoltà


Stasera celebrazione del sacramento della Riconciliazione in vista del santo Natale.
Penitenza: pregare per le famiglie in difficoltà economica o affettiva.
Invito tutti ad elevare con me al Signore una preghiera per le famiglie in difficoltà: che Gesù le sostenga con il dono dello Spirito di fortezza e non facendo mai mancare chi dia loro un aiuto concreto e stia loro vicino. 

giovedì 12 dicembre 2013

12 dicembre 1969 - Strage di piazza Fontana


Per non dimenticare, mai.
12 dicembre 1969.
Una vigliacca strage fascista contro la democrazia popolare italiana.
Oggi il pericolo che episodi del genere si ripetano è molto alto.
Non dimenticare e tenere alta la guardia contro ogni vile attacco alla democrazia. Sempre.

domenica 8 dicembre 2013

Pensieri fatui: la prima della Scala e Ludovico Einaudi

Ero indeciso se scrivere o no questo post, ma ho deciso di farlo.
I loggionisti hanno fischiato il regista della Traviata: l'allestimento a loro non è proprio andato giù. Chi sono questi loggionisti? Persona aggrappate ad un passato che non può tornare, figli e nipoti (anche se non di sangue) di coloro che criticarono a suo tempo Visconti. Il mondo va avanti, non si può rimanere aggrappati all'800. Queste persone assomigliano tanto ai censori che vollero costumi settecenteschi per la prima assoluta dell'opera di Verdi.
Ludovico Einaudi, famoso ed apprezzato pianista, ieri sul Corriere affermava: Per comporre devo andarmene dalla baraonda. Una delle tante, troppe ovvietà di questo nostro tempo. Conosce forse qualcuno che compone nella baraonda? Affermazione banale almeno quanto la sua noiosissima musica. Non lo dico per aver sentito i suoi dischi, ma per aver assistito anni fa ad un suo concerto a Villa Arconati di Bollate il 2 luglio del 2002: una noia mortale, frasi musicali ripetute fino alla nausea e al vomito. Meno male che tra le due parti della sua esibizione ha suonato Ballaké SIssoko , uno dei più grandi suonatori di kora dell'Africa. Una breve esibizione, molto intensa e spettacolare. Ma a lui era stato dato poco tempo, un esempio di razzismo culturale, non solo e non tanto perché artista africano, ma perché sconosciuto agli snob che apprezzano l'insulsa musica di Einaudi, che è di moda, tanto che ne parla anche il Corriere, giornale che sarebbe piaciuto a Vincenzo Monti, poeta del consenso, come lo definisce il grande Walter Binni.
Sono un po' polemico? Sì, avete ragione. Da oggi in po cambierò stile, cercherò di essere più evangelico e meno veterotestamentario. Ma non assicuro nulla. 
Buona domenica sera a tutti.

Ecco il Signore Dio (da Isaia 40)




Una voce dice: "Grida",
e io rispondo: "Che cosa dovrò gridare?".
...la parola del nostro Dio dura per sempre.
Sali su un alto monte,
tu che annunci liete notizie!
Alza la tua voce con forza,
tu che annunci liete notizie!
Alza la voce, non temere;
annuncia alle città : "Ecco il il Signore Dio.
Come un pastore egli fa pascolare il gregge
e con il suo braccio lo raduna;
porta gli agnellini sul petto
e conduce dolcemente le pecore madri".