sabato 28 dicembre 2013
Intolleranza islamica e animalista
Gli studenti islamici incendiano l'università del Cairo: ancora una volta l'islam politico mostra la sua intolleranza, come gli animalisti che augurano morte a Caterina Simonsen. L'ignoranza va sempre a braccetto con la violenza e con l'ira, quell'ira che gli islamici egiziani pensano di poter scatenare sulla terra, nonostante Allah sia Il Misericordioso.
sabato 21 dicembre 2013
La stella di Betlemme

A Betlemme è rimasta solo una stella dove nacque Gesù.
Tocca a noi farlo nascere di nuovo nelle nostre persone,
incarnandolo ogni giorno nelle nostre azioni e nelle nostre parole,
per far risplendere di nuovo la stella di quella notte di grazia
Auguri di un Buon Santo Natale

Auguro a tutti un Buon Santo Natale nel Signore Gesù che viene a salvarci e un 2014 ricco dei doni di Dio.
Posto gli auguri oggi perché da domani sarò in montagna con mia suocera per Natale, insieme a mia moglie Cinzia, alle mie cognate e ai loro compagni, un marito e un fidanzato.
Auguri a tutti dal profondo del cuore
mercoledì 18 dicembre 2013
Tra una settimana è Natale

Manca a una settimana a Natale: a cosa state pensando? Al pranzo? Ai regali? O al vero e unico motivo della festa: il Figlio di Dio che si incarna per noi, si fa vero uomo e viene a salvarci?
Signore Gesù, dona a tutti di fare memoria dell'origine prima della festa del Natale, Tu, il Messia tanto atteso e del quale attendiamo il ritorno.
martedì 17 dicembre 2013
Pregare per la famiglie in difficoltà
Stasera celebrazione del sacramento della Riconciliazione in vista del santo Natale.
Penitenza: pregare per le famiglie in difficoltà economica o affettiva.
Invito tutti ad elevare con me al Signore una preghiera per le famiglie in difficoltà: che Gesù le sostenga con il dono dello Spirito di fortezza e non facendo mai mancare chi dia loro un aiuto concreto e stia loro vicino.
giovedì 12 dicembre 2013
12 dicembre 1969 - Strage di piazza Fontana
Per non dimenticare, mai.
12 dicembre 1969.
Una vigliacca strage fascista contro la democrazia popolare italiana.
Oggi il pericolo che episodi del genere si ripetano è molto alto.
Non dimenticare e tenere alta la guardia contro ogni vile attacco alla democrazia. Sempre.
domenica 8 dicembre 2013
Pensieri fatui: la prima della Scala e Ludovico Einaudi
Ero indeciso se scrivere o no questo post, ma ho deciso di farlo.
I loggionisti hanno fischiato il regista della Traviata: l'allestimento a loro non è proprio andato giù. Chi sono questi loggionisti? Persona aggrappate ad un passato che non può tornare, figli e nipoti (anche se non di sangue) di coloro che criticarono a suo tempo Visconti. Il mondo va avanti, non si può rimanere aggrappati all'800. Queste persone assomigliano tanto ai censori che vollero costumi settecenteschi per la prima assoluta dell'opera di Verdi.
Ludovico Einaudi, famoso ed apprezzato pianista, ieri sul Corriere affermava: Per comporre devo andarmene dalla baraonda. Una delle tante, troppe ovvietà di questo nostro tempo. Conosce forse qualcuno che compone nella baraonda? Affermazione banale almeno quanto la sua noiosissima musica. Non lo dico per aver sentito i suoi dischi, ma per aver assistito anni fa ad un suo concerto a Villa Arconati di Bollate il 2 luglio del 2002: una noia mortale, frasi musicali ripetute fino alla nausea e al vomito. Meno male che tra le due parti della sua esibizione ha suonato Ballaké SIssoko , uno dei più grandi suonatori di kora dell'Africa. Una breve esibizione, molto intensa e spettacolare. Ma a lui era stato dato poco tempo, un esempio di razzismo culturale, non solo e non tanto perché artista africano, ma perché sconosciuto agli snob che apprezzano l'insulsa musica di Einaudi, che è di moda, tanto che ne parla anche il Corriere, giornale che sarebbe piaciuto a Vincenzo Monti, poeta del consenso, come lo definisce il grande Walter Binni.
Sono un po' polemico? Sì, avete ragione. Da oggi in po cambierò stile, cercherò di essere più evangelico e meno veterotestamentario. Ma non assicuro nulla.
Buona domenica sera a tutti.
I loggionisti hanno fischiato il regista della Traviata: l'allestimento a loro non è proprio andato giù. Chi sono questi loggionisti? Persona aggrappate ad un passato che non può tornare, figli e nipoti (anche se non di sangue) di coloro che criticarono a suo tempo Visconti. Il mondo va avanti, non si può rimanere aggrappati all'800. Queste persone assomigliano tanto ai censori che vollero costumi settecenteschi per la prima assoluta dell'opera di Verdi.
Ludovico Einaudi, famoso ed apprezzato pianista, ieri sul Corriere affermava: Per comporre devo andarmene dalla baraonda. Una delle tante, troppe ovvietà di questo nostro tempo. Conosce forse qualcuno che compone nella baraonda? Affermazione banale almeno quanto la sua noiosissima musica. Non lo dico per aver sentito i suoi dischi, ma per aver assistito anni fa ad un suo concerto a Villa Arconati di Bollate il 2 luglio del 2002: una noia mortale, frasi musicali ripetute fino alla nausea e al vomito. Meno male che tra le due parti della sua esibizione ha suonato Ballaké SIssoko , uno dei più grandi suonatori di kora dell'Africa. Una breve esibizione, molto intensa e spettacolare. Ma a lui era stato dato poco tempo, un esempio di razzismo culturale, non solo e non tanto perché artista africano, ma perché sconosciuto agli snob che apprezzano l'insulsa musica di Einaudi, che è di moda, tanto che ne parla anche il Corriere, giornale che sarebbe piaciuto a Vincenzo Monti, poeta del consenso, come lo definisce il grande Walter Binni.
Sono un po' polemico? Sì, avete ragione. Da oggi in po cambierò stile, cercherò di essere più evangelico e meno veterotestamentario. Ma non assicuro nulla.
Buona domenica sera a tutti.
Ecco il Signore Dio (da Isaia 40)
giovedì 28 novembre 2013
I poveri non possono aspettare
Il grido di Francesco: i poveri non possono aspettare
Pubblicata oggi l'Esortazione apostolica 'Evangelii Gaudium' con cui Bergoglio traccia il percorso del proprio pontificato nei prossimi anni. Una chiesa aperta, audace, pronta a cambiare e a chiedere. Tra le sfide del mondo attuale, denuncia il sistema economico: "E' ingiusto alla radice. Ascoltare il grido dei poveri" Un’anteprima dei paragrafi sulla equità sociale e in allegato il testo completo. Da leggere
domenica 24 novembre 2013
Il nascondimento degli innocenti coraggiosi
La figlia di Lea Garofalo, Denise, vive nascosta, perché la 'ndrangheta non la uccida.
Siamo al colmo: gli innocenti coraggiosi devono vivere nascosti, mentre gli assassini violenti vivono liberi.
Quando potremo vivere nella giustizia?
L'ennesimo delirio di onnipotenza
Ennesimo attacco alla democrazia da parte di Berlusconi e dei suoi fascisti di seconda e terza generazione. Fino alle assurde dichiarazioni di Brunetta, che sostiene che la sinistra non vuole Secondo lui riconoscere a Berlusconi il diritto alla difesa. Strano, perché io processo è durato attorno ai dieci anni e Berlusconi si è potuto difendere in lungo e in largo. Se fosse un cittadino qualunque sarebbe già in prigione.
E invece è ancora lì, a pretendere che per lui le regole non valgano e di essere sempre innocente.
L'assurdo continua.
E invece è ancora lì, a pretendere che per lui le regole non valgano e di essere sempre innocente.
L'assurdo continua.
mercoledì 20 novembre 2013
Quanto costa un blitz ambientalista?
L'attivista italiano di Greenpeace è stato rilasciato in Russia insieme ad altri sei suoi compagni.
Su cauzione. Stamattina, al GR1 delle 7:30 ho sentito che la cauzione ammonta a 45000 €.
45000 x 7 = 315000 €, se non ho sbagliato i conti a mente.
Ai quali vanno aggiunti i costi del blitz (che non è dato conoscere).
Ai quali vanno aggiunti i costi della permanenza in hotel in Russia fino al processo.
Ai quali vanno aggiunti i costi legali.
Quanto sarà il totale? Stiamo bassi: 500000 €. Ma si potrebbe arrivare anche molto più in alto, 750000, forse 1000000 (un milione) di euro.
Quanti bambini che muoiono di fame si sarebbero potuti sfamare con tutti questi soldi?
Ma per stare nel campo di Greenpeace: quante famiglie che sono state rovinate dall'inquinamento industriale si sarebbero potute aiutare?
Greenpeace ha ottenuto i riflettori dei media puntati sull'organizzazione: ma a quale costo?
Non siete nient'altro che dei borghesi travestiti da rivoluzionari di sinistra.
Pensateci. Usate i sodi per qualcosa di più altruista che dei blitz senza senso in una nazione non democratica.
Rifletteteci.
Le persone sono più importanti della protesta e di ogni idea.
Su cauzione. Stamattina, al GR1 delle 7:30 ho sentito che la cauzione ammonta a 45000 €.
45000 x 7 = 315000 €, se non ho sbagliato i conti a mente.
Ai quali vanno aggiunti i costi del blitz (che non è dato conoscere).
Ai quali vanno aggiunti i costi della permanenza in hotel in Russia fino al processo.
Ai quali vanno aggiunti i costi legali.
Quanto sarà il totale? Stiamo bassi: 500000 €. Ma si potrebbe arrivare anche molto più in alto, 750000, forse 1000000 (un milione) di euro.
Quanti bambini che muoiono di fame si sarebbero potuti sfamare con tutti questi soldi?
Ma per stare nel campo di Greenpeace: quante famiglie che sono state rovinate dall'inquinamento industriale si sarebbero potute aiutare?
Greenpeace ha ottenuto i riflettori dei media puntati sull'organizzazione: ma a quale costo?
Non siete nient'altro che dei borghesi travestiti da rivoluzionari di sinistra.
Pensateci. Usate i sodi per qualcosa di più altruista che dei blitz senza senso in una nazione non democratica.
Rifletteteci.
Le persone sono più importanti della protesta e di ogni idea.
martedì 19 novembre 2013
Preghiamo per la Sardegna
Mentre guardo le tremende immagini trasmesse dal TG1 invito tutti a pregare per i vivi, perché non manchino loro l'aiuto e la solidarietà di tutti gli italiani. Ci sono persone che non possono nemmeno fare la doccia, perché non hanno nemmeno più la biancheria per cambiarsi.
Una preghiera particolare per coloro che hanno una persona cara tra le vittime: il Signore Gesù faccia sentire loro la sua presenza nella concretezza di persone buone e generose. Amen.
Una preghiera particolare per coloro che hanno una persona cara tra le vittime: il Signore Gesù faccia sentire loro la sua presenza nella concretezza di persone buone e generose. Amen.
venerdì 15 novembre 2013
Sciopero generale di 4 ore per cambiare la legge di stabilità
Oggi avevo progettato di partecipare alla manifestazione di Milano con la Camusso, ma il tempo piovoso e il mio mal di schiena me lo hanno fortemente sconsigliato.
Ai lavoratori e agli studenti che partecipano, ma soprattutto a coloro che hanno deciso di fregarsene, un messaggio:
Uscite, cambiate, lasciate le menate e mettetevi a lottare (da Finardi, Musica ribelle).
Avete tutto il mo appoggio.
E perché non si pensi che il sindacato è solo "contro", leggete il documento che la CGIL ha presentato in parlamento.
http://www.cgil.it/Archivio/PRIMOPIANO/materiali/Testo_Audizione_ddL_Stab_2014_28.10.2013_def.pdf
giovedì 7 novembre 2013
Preghiera per la pace in Guinea Bissau

Preghiamo perché ancora una volta la Guinea Bissau
non si ritrovi in una guerra civile.
Dio Padre di tutti gli uomini e le donne,
dona la pace a questa nazione
e a tutte le altre terre sconvolte dalla guerra.
e a tutte le altre terre sconvolte dalla guerra.
giovedì 17 ottobre 2013
Solo l'amore costruisce

Solo l'amore costruisce: l'odio e la violenza non servono che a distruggere. Quando di fronte a certi discorsi e a certe affermazioni il sangue mi ribolle dentro, cerco di ricordare alcune parole di Giovanni XXIII: Bisogna rimanere nell'amore, per rimanere in Dio. Quanto è importante comprendere che Dio è amore, che l'odio è anti-Dio, il contrario di Dio.
Helder Camara
martedì 15 ottobre 2013
16 ottobre 1943
Ecco alcuni link
http://www.16ottobre1943.it/
http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntate/sabato-nero/404/default.aspx
http://www.focusonisrael.org/2008/10/16/16-ottobre-1943-la-deportazione-degli-ebrei-di-roma/
http://www.famigliacristiana.it/articolo/16-ottobre-1943-per-non-dimenticare.aspx
mercoledì 9 ottobre 2013
Vajont e Gleno - Due disastri annunciati
http://it.wikipedia.org/wiki/Diga_del_Gleno
http://www.scalve.it/gleno/
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/390632_gleno/
Sam Pivnik - L'ultimo sopravvissuto
Un libro da non perdere per nessun motivo, per non dimenticare. Un testo semplice che racconta la storia di un ragazzo che dalla sua infanzia spensierata si ritrova prima in un ghetto e poi ad Auschwitz.
Teniamo viva la memoria, sempre, perché tutto ciò non si ripeta.
Visita il sito www.sampivnik.org che offre la possibilità di navigare in italiano.
Etichette:
Auschwitz,
ebrei,
memoria,
Sam Pivnik,
shoah
mercoledì 2 ottobre 2013
Dall'intervista di Papa Francesco a Scalfari
Da Repubblica del 1 ottobre 2013
Il Papa entra e mi dà la mano, ci sediamo. Il Papa sorride e mi dice: «Qualcuno dei miei collaboratori che la conosce mi ha detto che lei tenterà di convertirmi»
È una battuta gli rispondo. Anche i miei amici pensano che sia Lei a volermi convertire.
Ancora sorride e risponde: «Il proselitismo è una solenne sciocchezza, non ha senso. Bisogna conoscersi, ascoltarsi e far crescere la conoscenza del mondo che ci circonda. A me capita che dopo un incontro ho voglia di farne un altro perché nascono nuove idee e si scoprono nuovi bisogni. Questo è importante: conoscersi, ascoltarsi, ampliare la cerchia dei pensieri. Il mondo è percorso da strade che riavvicinano e allontanano, ma l’importante è che portino verso il Bene».
Santità, esiste una visione del Bene unica? E chi la stabilisce?
«Ciascuno di noi ha una sua visione del Bene e anche del Male. Noi dobbiamo incitarlo a procedere verso quello che lui pensa sia il Bene».
Lei, Santità, l’aveva già scritto nella lettera che mi indirizzò. La coscienza è autonoma, aveva detto, e ciascuno deve obbedire alla propria coscienza. Penso che quello sia uno dei passaggi più coraggiosi detti da un Papa.
«E qui lo ripeto. Ciascuno ha una sua idea del Bene e del Male e deve scegliere di seguire il Bene e combattere il Male come lui li concepisce. Basterebbe questo per migliorare il mondo».
Il Papa entra e mi dà la mano, ci sediamo. Il Papa sorride e mi dice: «Qualcuno dei miei collaboratori che la conosce mi ha detto che lei tenterà di convertirmi»
È una battuta gli rispondo. Anche i miei amici pensano che sia Lei a volermi convertire.
Ancora sorride e risponde: «Il proselitismo è una solenne sciocchezza, non ha senso. Bisogna conoscersi, ascoltarsi e far crescere la conoscenza del mondo che ci circonda. A me capita che dopo un incontro ho voglia di farne un altro perché nascono nuove idee e si scoprono nuovi bisogni. Questo è importante: conoscersi, ascoltarsi, ampliare la cerchia dei pensieri. Il mondo è percorso da strade che riavvicinano e allontanano, ma l’importante è che portino verso il Bene».
Santità, esiste una visione del Bene unica? E chi la stabilisce?
«Ciascuno di noi ha una sua visione del Bene e anche del Male. Noi dobbiamo incitarlo a procedere verso quello che lui pensa sia il Bene».
Lei, Santità, l’aveva già scritto nella lettera che mi indirizzò. La coscienza è autonoma, aveva detto, e ciascuno deve obbedire alla propria coscienza. Penso che quello sia uno dei passaggi più coraggiosi detti da un Papa.
«E qui lo ripeto. Ciascuno ha una sua idea del Bene e del Male e deve scegliere di seguire il Bene e combattere il Male come lui li concepisce. Basterebbe questo per migliorare il mondo».
martedì 1 ottobre 2013
L'intrepido
Davvero bello.
sabato 28 settembre 2013
La felicità
Da Avvenire di oggi 28 settembre
...la felicità... È una passeggiata in salita che diventa sempre meno difficile e più entusiasmante man mano che il nostro allenamento aumenta e che scopriamo lungo il percorso tanti altri che condividono il nostro cammino e ci alleiamo e facciamo rete con loro. La felicità è partecipazione alle gioie e ai dolori dei nostri simili, costruzione lenta e faticosa di legami. La felicità è vincere la sfida dell’amore che per essere massimizzato ti chiede impegno ed esclusività, fatica, investimento e costruzione. È diventare contemplativi e capaci di cercare, trovare e gustare tutte le tracce d’infinito disseminate nella nostra vita (nella natura e nei nostri simili). Sta nella sfida per migliorare e superare ogni giorno i propri limiti nella conoscenza, nell'abilità di uno sport o di una professione. È curiosità da coltivare, stimoli da cogliere. La felicità è scoprire che la nostra connessione e sintonia con l’infinito aumenta quando entriamo in relazione con i nostri simili e ci facciamo carico di gioie e problemi.
Leonardo Becchetti
Berlusconi, ovvero l'egocentrismo fascista
Berlusconi fa dimettere tutti i suoi ministri: perché? Perché molti dei suoi parlamentari avevano deciso di non dimettersi e intendevano anche votare la fiducia lunedì o martedì al governo Letta, coscienti che una crisi oggi crea gravi problemi all'Italia.
Questa è la dimostrazione che a Berlusconi dell'Italia e degli italiani non importa nulla. La scusa dell'aumento dell'IVA non è che la sua ennesima falsità, se è vero, come affermato dal ministro Franceschini, il decreto per scongiurare tale aumento era già pronto il decreto. Berlusconi pensa soltanto a se stesso e ai suoi problemi giudiziari, questa è la verità. Anzi di più: gli altri non esistono, se non in funzione di lui. Come i suoi ministri leccapiedi. Egocentrismo, questa è la diagnosi.
Ma c'è di più. L'arroganza infinita di Berlusconi arriva al punto di chiedere la sostituzione di 10 componenti della commissione chiamata a giudicare la sua decadenza, tutti del PD e dei 5 Stelle. La motivazione? Hanno espresso la loro intenzione di voto ancora prima di ascoltare i suoi legali. A parte in fatto che hanno espresso un'intenzione e che questa può cambiare in qualsiasi momento, in un normale paese democratico ognuno è libero di esprimere un'opinione come e quando vuole, senza che nessuno possa tacitarlo in nessun modo. Ma l'Italia non è un paese veramente democratico, lo sappiamo già, e Berlusconi non è che un fascista travestito da democratico e il suo partito non è che un partito fascista travestito da partito popolare. Così ha tentato di spacciarlo il suo premier per anni, perché confonde il termine popolare con un'alto gradimento (mi perdonino Arbore e Boncompagni) da parte degli elettori.
Quando finalmente anche in Italia si arresteranno e si imprigioneranno i leader dei partiti antidemocratici fascisti loro stessi? Spero presto.
Buona serata.
Antifascisti sempre
Non posso che essere soddisfatto della notizia dell'arresto di 36 membri e del leader del partito greco neonazista Alba Dorata.
Finalmente qualcuno si muove contro la rinascita fascista e nazista che sta pericolosamente attraversando l'Europa.
Guardate bene come il simbolo dietro Nikos Michaloliakos ricorda pericolosamente e sinistramente le svastica hitleriana.
Ecco alcuni collegamenti
http://it.ibtimes.com/articles/56618/20130928/grecia-alba-dorata-neonazisti-arrestati-leader-portavoce-michaloliakos-rapper-omicidio.htm
http://www.repubblica.it/esteri/2013/09/28/news/arrestato_leader_alba_dorata-67436872/
http://www.corriere.it/esteri/13_settembre_28/arrestato-leader-alba-dorata_baf04de8-2807-11e3-a563-c8f4c40a4aa3.shtml
Appuntamenti ecumenici
Il primo appuntamento ecumenico si è tenuto sabato scorso a Milano, alla sede ACLI di via Bernardino Luini. Si è parlato di alcune tematiche della prossima X Assemblea del CEC, che si terà a Lusan in Corea dal 30 ottobre prossimo. Ecco il link alla pagina del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano sull'evento, dal quale è possibile scaricare anche alcuni documenti.
http://www.chiesadimilano.it/cmlink/cccm/articoli/farsi-partecipi-delle-tematiche-di-pace-e-giustizia-1.80741Il secondo appuntamento si terrà il prossimo 4 ottobre presso la Chiesa Copta di via Senato a Milano, alle ore 18.30: una preghiera ecumenica per il creato alla quale tutti i cristiani sono invitati. PARTECIPATE NUMEROSI
Ecco il relativo link
http://www.chiesadimilano.it/cmlink/cccm/articoli/insieme-per-la-festa-del-creato-1.80737
mercoledì 25 settembre 2013
Con che coraggio
Riporto dal sito ANSA
Il gruppo islamico Shabaab ha indicato oggi in un tweet che nell'attacco al mall di Nairobi sono stati uccisi "137 ostaggi", accusando le forze keniane di avere utilizzato "gas chimici" per mettere fine all'assedio e di aver "provocato il crollo dell'edificio, seppellendo le prove e tutti gli ostaggi sotto le macerie".
(http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2013/09/25/Kenya-Shabaab-morti-137-ostaggi_9356516.html)
Con che coraggio i terroristi islamici di Shabaab affermano questo nel loro tweet? Sembra quasi che la colpa di quanto successo sia del governo keniota e dei suoi alleati. Non è così: la colpa e la responsabilità di quanto è successo è dei terroristi.
La verità anzitutto e la verità in questo caso è che la colpa è dei terroristi di Shabaab e non di altri.
L'altra notizia, passata un po' sotto silenzio, è l'ennesima strage di cristiani, questa volta in Pakistan, durante una celebrazione domenicale. Ecco la notizia nuda e cruda, sempre dal sito ANSA
Il gruppo islamico Shabaab ha indicato oggi in un tweet che nell'attacco al mall di Nairobi sono stati uccisi "137 ostaggi", accusando le forze keniane di avere utilizzato "gas chimici" per mettere fine all'assedio e di aver "provocato il crollo dell'edificio, seppellendo le prove e tutti gli ostaggi sotto le macerie".
(http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2013/09/25/Kenya-Shabaab-morti-137-ostaggi_9356516.html)
Con che coraggio i terroristi islamici di Shabaab affermano questo nel loro tweet? Sembra quasi che la colpa di quanto successo sia del governo keniota e dei suoi alleati. Non è così: la colpa e la responsabilità di quanto è successo è dei terroristi.
La verità anzitutto e la verità in questo caso è che la colpa è dei terroristi di Shabaab e non di altri.
L'altra notizia, passata un po' sotto silenzio, è l'ennesima strage di cristiani, questa volta in Pakistan, durante una celebrazione domenicale. Ecco la notizia nuda e cruda, sempre dal sito ANSA
martedì 13 agosto 2013
12 agosto 1944 - Sant'Anna di Stazzema
Al di là dei film e delle fantasie occorre tenere vivo il ricordo nella speranza che certi eventi non si ripetano mai e che non stiamo precipitando proprio ora nel medesimo buio di quegli anni.
Ecco alcuni link per non dimenticare
http://www.santannadistazzema.org/default.asp
http://it.wikipedia.org/wiki/Eccidio_di_Sant'Anna_di_Stazzema
http://www.anpi.it/eccidio-santanna-di-stazzema/
https://www.google.com/search?q=sant'anna+di+stazzema+eccidio&safe=off&sa=X&hl=it&tbm=isch&tbo=u&source=univ&ei=2kgKUsWGCMaz4ASOsYGgBw&ved=0CEsQsAQ&biw=1920&bih=955#bav=on.2,or.r_cp.r_qf.&fp=9ef60d62b20b176b&hl=it&q=sant'anna+di+stazzema&sa=1&safe=off&tbm=isch
Tenete alta la guardia, per evitare l'oblio e il ripetersi di queste vicende.
Resistere, sempre.
martedì 6 agosto 2013
Hiroshima
Ricordando la tragedia di Hiroshima
Mikhail Aristov, Redazione Radio
|
5.08.2013, 19:29
|
Il 6 agosto 1945 la citta’ giapponese di Hiroshima veniva distrutta dalla bomba atomica americana. Adesso, su decisione dell’Assemblea generale dell’ONU, il 6 agosto viene svolta la Giornata mondiale di lotta per il divieto delle armi atomiche.
L’atomica americana ha cancellato Hiroshima dal volto della terra. In pochi secondi centinaia di migliaia di abitanti sono stati bruciati vivi, altri sono morti in seguito a causa delle ferite e della contaminazione radioattiva. Quattro giorni dopo lo stesso destino e’ toccato a un altra citta’ giapponese – quella di Nagasaki. Alla fine della Seconda guerra mondiale gli USA volevano dimostrare al mondo la potenza micidiale dei nuovi armamenti. Ma la ripetizione della tragedia di Hiroshima e’ possibile? Per quanto riguarda i cinque grandi, e cioe’ Stati Uniti, Russia, Francia, Gran Bretagna e Cina, la probabilita’ che questi paesi possano usare le armi nucleari e’ molto bassa. Tuttavia, come ha ossertato Anton Khlopkov, redattore della rivista “Il club nucleare”, oggi c’e’ un altro pericolo: le armi nucleari potrebbero finire nelle mani dei terroristi.Chi fa sorgere degli interrogativi e’ in primo luogo il Pakistan. Nonostante che negli ultimi anni il Pakistan si sia adoperato per garantire la sicurezza degli armamenti nucleari, la situazione politica in questo paese e’ davvero preoccupante, specie nel contesto di quello che sta accadendo in Afghanistan. Abbiamo l’esempio della Repubblica Sudafricana che ha rinunciato alle armi nucleari. Invece la Corea del Nord crede che le armi nucleari siano l’unico modo per prevenire l’aggressione armata.
Fonte: La Voce della Russia.
|
sabato 20 luglio 2013
Perle di fine luglio
Leggo in Rilfessi Etici e trasmetto
L’etica del dubbio si fonda sulla
premessa che la verità esiste ma che nessuno la può afferrare completamente e
che però esistendo non è insensato cercarla
Gustavo Zagrebelsky
Se siamo innamorati della
Verità e la cerchiamo con passione è più probabile intuirla nel silenzio che non
in mille voci che ci stordiscono.
R. Malvina La Rosa - L’esercizio
del silenzio
Riforma, n. 23/2013 - p. 3
«Anche nella solitudine, non
dire e non fare nulla di biasimevole. Impara a rispettare te stesso molto più
davanti alla tua coscienza che davanti agli altri».
Democrito
Buona domenica
domenica 2 giugno 2013
La repressione in Turchia
La repressione non è che l'ultimo di una lunga serie di azioni attuate dal governo turco per instaurare una vera e propria repubblica islamica in quello che era un paese "laico", così come lo aveva voluto Ataturk e come lo avevano mantenuto i suoi successori, non democratici, però, nemmeno loro. Tuttavia credo che il governo islamico di Erdogan sia molto più pericoloso di tutti quelli che lo hanno preceduto. Velo nelle università, censure di internet, giornalisti imprigionati, bavaglio ai partiti di opposizione, divieto di vendere alcolici dalle 10 alle 7 del mattino.
Il governo Erdogan non è diverso da quello egiziano, da quello tunisino e da tutti gli altri usciti dalla "primavera" araba, una primavera che ha l'aspetto e l'odore di un inverno repressivo basato sulla shaaria, che si pone some unica interpretazione possibile del Corano, mentre non lo è. L'islam sta uccidendo le già deboli e praticamente inesistenti democrazie del Vicino Oriente e del Nord Africa. E si sta ergendo come una minaccia non indifferente per l'Occidente.
Stiamo molto attenti: se in Europa venisse accettata la Turchia, dove andrebbe la tanto esaltata "laicità"? Ma forse questa vale solo per i cristiani, perché non possono offrire alla NATO una testa di ponte verso il Vicino Oriente come può invece fare la Turchia.
Dobbiamo dire forte il nostro NO all'islam politico, si all'islam religioso, NO al fondamentalismo, sì a una religione rispettosa della legge degli stati occidentali.
Accoglienza da parte nostra, rispetto da parte di chi arriva a vivere da noi. Questa è l'unica formula possibile.
sabato 1 giugno 2013
I funerali di Franca Rame
Non ho assistito ai funerali di Franca Rame, gli unici funerali hai quali ho partecipato sono stati quelli dei miei
parenti ed amici.
Ma da quel poco che ho sentito alla radio, credo che anche in questa occasione Dario Fo abbia fatto in qualche misura il guitto come si può vedere anche dalla foto qui sotto.Non sono d'accordo con questo modo di gestire la morte, come non ero d'accordo con i giovani che cantavano sotto le finestre di san Pietro mentre Giovanni Paolo II moriva: serve più rispetto, "perché la morte è una cosa seria", come diceva la signora Cristina,l'anziana maestra del film Don Camillo.
Liberi di pensare quello che volete, ma credo che Dario Fo spettacolarizzando la morte di Franca Rame non si sia comportato diversamente da come fa la TV di massa. La morte è un tabù per la nostra società e spettacolarizzarla la rende ancora di più un tabù ed evita un confronto interiore, mentale ed esistenziale con l'evento morte.
Un consiglio: preparatevi a morire, perché la morte è l'evento conclusivo della vostra esistenza e, per chi crede in un Dio, il momento più importante, quello nel quale si incontra il proprio Signore.
Vi lascio con un monito: memento mori, ricordati che devi morire.
Buona domenica.
sabato 25 maggio 2013
Don Pino Puglisi
Oggi è stato beatificato il primo martire di mafia della Chiesa, don Pino Puglisi. Per non dimenticare, ecco a voi una bella immagine trovata in rete
mercoledì 22 maggio 2013
Ricordo di Roby Piantoni
Guardate il racconto di Marco Astori delle sue avventure con Roby Piantoni a questo link
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c1a9fe0d-72d6-491a-b8f8-102ea14855b2-raisport.html
oppure
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c1a9fe0d-72d6-491a-b8f8-102ea14855b2.html
Buona visione a tutti!
sabato 11 maggio 2013
domenica 28 aprile 2013
Lina Gottardi Bianchi, nome di battaglia Lia
sopra potete vedere una foto dello spettacolo dell'Elfo Puccini e la foto di Lia
Se volete altre informazioni sullo spettacolo e su Lia, continuate a leggere.
La morte di Anna Proclemer e il titolo di Repubblica
Addio a Anna Proclemer.
Albertazzi: mi aveva chiesto di aiutarla a morire
Questo il titolo di Repubblica (potete verificare cliccando sul link qui sotto
http://bandettini.blogautore.repubblica.it/2013/04/25/addio-a-anna-proclemer-albertazzi-mi-aveva-chiesto-di-aiutarla-a-morire/ ).
Ancora una volta Repubblica mostra tutta la sua tendenziosità. Tutto ciò che interessa evidenziare all'autore dell'articolo (chi è? il bandettini del link? on line manca la firma) è la richiesta di eutanasia fatta dall'attrice al compagno Albertazzi, il quale dichiara di non averlo fatto per egoismo, stando all'articolo, perché voleva continuare a vederla.
Altri due dichiarazioni colpiscono: una riferisce (l'ho sentita al GR1) che tale desiderio era stato espresso dalla Proclemer perché non voleva vedere il suo corpo disfarsi; l'altra è quella del commento (leggibile sempre allo stesso link) di un lettore dell'articolo e che riporto di seguito con il copia/incolla:
alexbike 26 aprile 2013 alle 18:25
albertazzi ci dice che non ha avuto coraggio ad eseguire il desideri di anna a morire. Infatti ci vuole coraggio: bisogna sfidare la legge degli uomini e seguire la legge del cuore. Credo che se una persona amata che nn ha più speranza ti chiede aiuto a morire, dovremmo aiutarla. Questo sarebbe un atto d’amore. Il resto solo chiacchiere.
Cominciamo da quest'ultima. La legge del cuore? Questo anonimo alexbike, che non ci mette la faccia ma nemmeno il proprio nome e cognome, lo sa da dove nasce il concetto della centralità del cuore nella persona umana? Studi la religione egiziana prima, quella ebraica poi e quella cristiana alla fine. Nel cuore sta il centro di tutta la persona umana, intelligenza compresa, ma anche amore, volontà, desiderio. Non è il cuore degli sdolcinati sentimentalisti che popolano, purtroppo, tanti social network. E nel cuore abita Dio.
giovedì 25 aprile 2013
Viva la Resistenza!
Guardate il video e ascoltate bene le parole della canzone di Bertoli. Viva la Resistenza, quella storica, e viva anche la resistenza anche di oggi, di chi non vuole che si perda la memoria storica della lotta contro la dittatura.
Voglio condividere con voi altri due video di canti storici
sabato 13 aprile 2013
La morte di Margareth Thatcher
E' morta Margareth Tatcher. Tutti i giornali radio e TG ci hanno sommerso di notizie e commenti e anche papa Francesco ha espresso la sua opinione (con la quale non mi trovo assolutamente d'accordo e della quale mi sono stupito, considerata la sua attenzione per i poveri. Amo la musica e accolgo l'invito di Internazionale a visitare la sua pagina con 10 canzoni contro la Thatcher. Ecco il link:
http://www.internazionale.it/news/regno-unito/2013/04/09/dieci-canzoni-contro-margaret-thatcher/#
Buon ascolto!
Ben inteso: il giudizio non riguarda la persona, ma la sua opera politica e sociale, che non ha avuto molto di cristiano (chiedere ai minatori e agli operai che hanno perso il posto di lavoro).
Molto bello il "vecchio" film Grazie, Mrs Tathtcher. Ho trovato il link al film completo
Se preferite guardate questi spezzoni
http://www.internazionale.it/news/regno-unito/2013/04/09/dieci-canzoni-contro-margaret-thatcher/#
Buon ascolto!
Ben inteso: il giudizio non riguarda la persona, ma la sua opera politica e sociale, che non ha avuto molto di cristiano (chiedere ai minatori e agli operai che hanno perso il posto di lavoro).
Molto bello il "vecchio" film Grazie, Mrs Tathtcher. Ho trovato il link al film completo
Se preferite guardate questi spezzoni
domenica 24 marzo 2013
Domenica delle Palme
Vorrei condividere con voi una bellissima riflessione della pastora Caterina Dupré, direttora del Centro ecumenico Agape.
Potete ascoltarla a questo indirizzo http://www.rai.it/dl/radio1/2010/programmi/Page-d3f4548c-30f3-41be-ac9f-d0b5a2135448.html (serve plugin per Real Player) o leggere la mia trascrizione a questo url https://lh6.googleusercontent.com/CAIysRvZWMBJ51G4BIL35LDqpAngemWprqBH-bfG1siDkQAq3G0PVJYARtZs3Io-__RCcMubmDyJEFD6Xkf4MKYfVhbDd-MNJOfKIBAYlYLRNF6cniNNiJ_Y5Ham4eA2vBqjg_4s0_yeoaTE=w463
A tutti auguro una festosa Domenica delle palme
Iscriviti a:
Post (Atom)










