sabato 28 settembre 2013

La felicità


Da Avvenire di oggi 28 settembre

...la felicità... È una passeggiata in salita che diventa sempre meno difficile e più entusiasmante man mano che il nostro allenamento aumenta e che scopriamo lungo il percorso tanti altri che condividono il nostro cammino e ci alleiamo e facciamo rete con loro. La felicità è partecipazione alle gioie e ai dolori dei nostri simili, costruzione lenta e faticosa di legami. La felicità è vincere la sfida dell’amore che per essere massimizzato ti chiede impegno ed esclusività, fatica, investimento e costruzione. È diventare contemplativi e capaci di cercare, trovare e gustare tutte le tracce d’infinito disseminate nella nostra vita (nella natura e nei nostri simili). Sta nella sfida per migliorare e superare ogni giorno i propri limiti nella conoscenza, nell'abilità di uno sport o di una professione. È curiosità da coltivare, stimoli da cogliere. La felicità è scoprire che la nostra connessione e sintonia con l’infinito aumenta quando entriamo in relazione con i nostri simili e ci facciamo carico di gioie e problemi.

Leonardo Becchetti

Berlusconi, ovvero l'egocentrismo fascista


Berlusconi fa dimettere tutti i suoi ministri: perché? Perché molti dei suoi parlamentari avevano deciso di non dimettersi e intendevano anche votare la fiducia lunedì o martedì al governo Letta, coscienti che una crisi oggi crea gravi problemi all'Italia.
Questa è la dimostrazione che a Berlusconi dell'Italia e degli italiani non importa nulla. La scusa dell'aumento dell'IVA non è che la sua ennesima falsità, se è vero, come affermato dal ministro Franceschini, il decreto per scongiurare tale aumento era già pronto il decreto. Berlusconi pensa soltanto a se stesso e ai suoi problemi giudiziari, questa è la verità. Anzi di più: gli altri non esistono, se non in funzione di lui. Come i suoi ministri leccapiedi. Egocentrismo, questa è la diagnosi.
Ma c'è di più. L'arroganza infinita di Berlusconi arriva al punto di chiedere la sostituzione di 10 componenti della commissione chiamata a giudicare la sua decadenza, tutti del PD e dei 5 Stelle. La motivazione? Hanno espresso la loro intenzione di voto ancora prima di ascoltare i suoi legali. A parte in fatto che hanno espresso un'intenzione e che questa può cambiare in qualsiasi momento, in un normale paese democratico ognuno è libero di esprimere un'opinione come e quando vuole, senza che nessuno possa tacitarlo in nessun modo. Ma l'Italia non è un paese veramente democratico, lo sappiamo già, e Berlusconi non è che un fascista travestito da democratico e il suo partito non è che un partito fascista travestito da partito popolare. Così ha tentato di spacciarlo il suo premier per anni, perché confonde il termine popolare con un'alto gradimento (mi perdonino Arbore e Boncompagni) da parte degli elettori.
Quando finalmente anche in Italia si arresteranno e si imprigioneranno i leader dei partiti antidemocratici fascisti loro stessi? Spero presto.
Buona serata.

Antifascisti sempre


Non posso che essere soddisfatto della notizia dell'arresto di 36 membri e del leader del partito greco neonazista Alba Dorata. 
Finalmente qualcuno si muove contro la rinascita fascista e nazista che sta pericolosamente attraversando l'Europa. 
Guardate bene come il simbolo dietro Nikos Michaloliakos ricorda pericolosamente e sinistramente le svastica hitleriana.
Ecco alcuni collegamenti
http://it.ibtimes.com/articles/56618/20130928/grecia-alba-dorata-neonazisti-arrestati-leader-portavoce-michaloliakos-rapper-omicidio.htm

http://www.repubblica.it/esteri/2013/09/28/news/arrestato_leader_alba_dorata-67436872/

http://www.corriere.it/esteri/13_settembre_28/arrestato-leader-alba-dorata_baf04de8-2807-11e3-a563-c8f4c40a4aa3.shtml

Appuntamenti ecumenici

busan

Il primo appuntamento ecumenico si è tenuto sabato scorso a Milano, alla sede ACLI di via Bernardino Luini. Si è parlato di alcune tematiche della prossima X Assemblea del CEC, che si terà a Lusan in Corea dal 30 ottobre prossimo. Ecco il link alla pagina del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano sull'evento, dal quale è possibile scaricare anche alcuni documenti.
http://www.chiesadimilano.it/cmlink/cccm/articoli/farsi-partecipi-delle-tematiche-di-pace-e-giustizia-1.80741

Creato

Il secondo appuntamento si terrà il prossimo 4 ottobre presso la Chiesa Copta di via Senato a Milano, alle ore 18.30: una preghiera ecumenica per il creato alla quale tutti i cristiani sono invitati. PARTECIPATE NUMEROSI
Ecco il relativo link
http://www.chiesadimilano.it/cmlink/cccm/articoli/insieme-per-la-festa-del-creato-1.80737

mercoledì 25 settembre 2013

Con che coraggio

Riporto dal sito ANSA
Il gruppo islamico Shabaab ha indicato oggi in un tweet che nell'attacco al mall di Nairobi sono stati uccisi "137 ostaggi", accusando le forze keniane di avere utilizzato "gas chimici" per mettere fine all'assedio e di aver "provocato il crollo dell'edificio, seppellendo le prove e tutti gli ostaggi sotto le macerie".
(http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2013/09/25/Kenya-Shabaab-morti-137-ostaggi_9356516.html)
Con che coraggio i terroristi islamici di Shabaab affermano questo nel loro tweet?  Sembra quasi che la colpa di quanto successo sia del governo keniota e dei suoi alleati. Non è così: la colpa e la responsabilità di quanto è successo è dei terroristi.
La verità anzitutto e la verità in questo caso è che la colpa è dei terroristi di Shabaab e non di altri.

L'altra notizia, passata un po' sotto silenzio, è l'ennesima strage di cristiani, questa volta in Pakistan, durante una celebrazione domenicale. Ecco la notizia nuda e cruda, sempre dal sito ANSA