giovedì 21 febbraio 2013

Ipocrisia e politica

Per chi voterò alle politiche di domenica? Non ho ancora la risposta a questa domanda. Sicuramente non Berlusconi e non Grillo. Per il resto non so. 
So per certo quello che mi ha urtato di più durante questa campagna elettorale: l'ipocrisia. Quella di Giannino,millantatore di titoli accademici mai posseduti; quella di Maroni, che sa benissimo che senza una riforma costituzionale non potrà mai trattenere il 75% delle tasse in Lombardia (e perché non anche in Piemonte e in Veneto?); quella di Berlusconi, che non potrà mai mantenere le sue promesse e lo sa bene; quella di Bersani, che prima vota tutti i provvedimenti del governo Monti e ora si comporta come il PdL e sparla del governo che Prodi e Berlusconi hanno voluto perché togliesse le castagne dal fuoco per poi parlarne male; l'ipocrisia di Monti, che dice che sta risolvendo problemi che non sarebbero mai esistiti se lui stesso non li avesse creati insieme alla Fornero; quella di Casini, cristiano per i ricchi invece che per i poveri e che poi dice Aiutiamo le famiglie: perché non va a dirlo a quelle con un cassaintegrato e un disoccupato? L'ipocrisia di Ingroia, che tira in ballo Borsellino e Falcone per i suoi scopi politici. 
A tutti un solo messaggio:l'ipocrisia è il peccato che Gesù ha condannato più di ogni altro durante la sua missione terrena. Pensateci un po' su.
Chi voterò? Non lo so. Il mio timore è che non votando favorisca Berlusconi e la Lega. E questo proprio non mi va.
Buona notte.

lunedì 18 febbraio 2013

Quaresima 2013

Comincia la Quaresima 2013.
Non dimenticate di seguire i martedì del cardinale Scola, anche dalla TV di casa vostra, su Telenova , canale 14 del digitale terrestre. 

giovedì 14 febbraio 2013

mercoledì 13 febbraio 2013

lunedì 11 febbraio 2013

Un gesto profetico



Con le sue dimissioni Papa Benedetto pone un gesto

profetico nella Chiesa e nel mondo di oggi, un gesto che da

un lato ci ricorda che il Papa è un cristiano come gli altri,

ancorché investito di un'importante missione, e ci ricorda

anche una verità nella quale io credo da sempre: ognuno di

noi è necessario, ma nessuno è indispensabile.

Grazie, Papa Benedetto, anche per questa tua profezia.

domenica 3 febbraio 2013

Chi votare?

Ingroia    Avevo quasi deciso di votare Rivoluzione Civile, per protesta, dal momento che non condivido molti dei punti del loro programma. Ma dopo il supponente richiamo a Falcone e Borsellino operato da Ingroia, ho deciso che non voterò nemmeno loro. Il problema è: chi votare. Davvero non lo so. Ancora nei giorni scorsi la CEI ha ricordato a noi cattolici che non si può scendere a compromessi sui valori di fondo. Forse - ripeto, forse - l'unico partito che non scende a compromessi sui valori è l'UDC. Ma non me la sento di votare chi appoggia quell'ipocrita di Monti con la sua cricca di professori ai quali non importa nulla della gente "normale": operai, impiegati, commessi, guardie giurate, cassiere... L'astensione, la scheda bianca o una scritta di protesta mi sembrano oggi le uniche alternative possibili. E' una scelta mia personale, non voglio convincere nessuno. Questo post esprime soltanto la mia confusione di fronte alla scena politica italiana.