sabato 28 settembre 2013

La felicità


Da Avvenire di oggi 28 settembre

...la felicità... È una passeggiata in salita che diventa sempre meno difficile e più entusiasmante man mano che il nostro allenamento aumenta e che scopriamo lungo il percorso tanti altri che condividono il nostro cammino e ci alleiamo e facciamo rete con loro. La felicità è partecipazione alle gioie e ai dolori dei nostri simili, costruzione lenta e faticosa di legami. La felicità è vincere la sfida dell’amore che per essere massimizzato ti chiede impegno ed esclusività, fatica, investimento e costruzione. È diventare contemplativi e capaci di cercare, trovare e gustare tutte le tracce d’infinito disseminate nella nostra vita (nella natura e nei nostri simili). Sta nella sfida per migliorare e superare ogni giorno i propri limiti nella conoscenza, nell'abilità di uno sport o di una professione. È curiosità da coltivare, stimoli da cogliere. La felicità è scoprire che la nostra connessione e sintonia con l’infinito aumenta quando entriamo in relazione con i nostri simili e ci facciamo carico di gioie e problemi.

Leonardo Becchetti

Nessun commento:

Posta un commento