lunedì 24 dicembre 2012

Pace in terra agli uomini che egli ama

Natività con santi

Eccoci qua, dopo un periodo di avvento vissuto tra alti e bassi (soprattutto bassi, a causa della mia pigrizia) il Natale è qui. Per noi ambrosiani ogni festa inizia con i primi vespri, cioè la sera del giorno prima, come lo shabbat  per i nostri fratelli maggiori, gli Ebrei.
Questo Gesù che nasce è il Messia atteso dagli Ebrei, non da noi cristiani (hanno iniziato a chiamarci così ad Antiochia, come attesta il libro degli Atti); tanto è vero che i primi cristiani, per alcune correnti teologiche ebraiche del primo secolo d.C., erano Ebrei in qualche modo "eretici", perché avevano riconosciuto in Gesù di Nazareth il Messia atteso dal popolo eletto, sbagliando.
Ma noi crediamo che Gesù di Nazareth sia davvero il Messia atteso, Colui che ha salvato e salva ogni giorno non solo il mondo, non solo i credenti, ma ogni persona. 
Gloria in cielo e pace in terra agli uomini che Egli ama: questo cantano gli angeli la notte di Natale. E chi sono gli uomini che Egli ama? Tutti ed ognuno, nessuno escluso, perché tutti sono figli Suoi, generati da seme umano ma fatti persona dallo Spirito che è loro donato fin dal momento del concepimento.
Pace in terra: questa è la mia preghiera per questa sera di Natale.
Sia pace in terra per ogni persona; e si costruisca la giustizia che della pace è il fondamento indispensabile. Che ogni persona possa vivere in modo dignitoso il proprio esistere come uomo (nel senso di anqropoj, genere umano, non maschio) e come persona differenziata dalle altre, unicum voluto da Dio dall'eternità e sbocciato nel tempo grazie a due sposi fecondi. Che nessuno sia reso schiavo dal proprio fratello, che nessuno sia ucciso dal proprio fratello, che abbiano fine le divisioni e le guerre, che il terrorismo cessi e insieme si costruisca un'era di pace nella giustizia. Che nessuno sia più sfruttato, che ognuno abbia da mangiare, che nessuno patisca la sete, che tutti possano accedere alle cure mediche, che il creato sia rispettato e non si faccia del terzo mondo la pattumiera dei ricchi dell'Occidente.

Auguri di un Santo Natale in Gesù, il Dio con noi e per noi

Nessun commento:

Posta un commento